Marina Cicogna - La vita e tutto il resto è un film del 2021 diretto da Andrea Bettinetti con Marina Cicogna e Ginevra Elkann. Durata: 79 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Francia.
Marina Cicogna è stata la prima produttrice donna a imporsi nel mondo esclusivamente maschile del cinema italiano ed europeo alla fine degli anni ’60. Il documentario racconta un’icona indiscussa di stile e creatività, premio Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, in un viaggio intimo tra Roma, Milano e Venezia, arricchito da preziose interviste agli amici più cari.
Il documentario segue la carriera di Marina Cicogna, produttrice cinematografica la cui carriera ha spiccato il volo durante il periodo d'oro del cinema italiano, tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta. Vincitrice di un Oscar, una Palma d'Oro e un Grand Prix a Cannes e un Leone d’Oro a Venezia, la Cicogna è una donna coraggiosa e trasgressiva, che ha sempre fatto ciò in cui ha creduto e finalmente si racconta, attraverso un tesoro di fotografie, conversazioni, clip dei suoi film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda.
Produttrice di avanguardia poi autrice di apprezzati libri fotografici, nipote di Giuseppe Volpi, inventore della Mostra del Cinema di Venezia, ha lavorato con registi come Elio Petri, Lina Wertmuller, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Sergio Leone, Francesco Rosi, Liliana Cavani e attori come Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Gian Maria Volonté, Henry Fonda, Charles Bronson, Alain Delon, Yves Montand...