Marco è un film del 2024 diretto da Aitor Arregi e Jon Garaño con Eduard Fernández e Nathalie Poza. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Spagna.
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti: Enric Marco Batlle fu sindacalista spagnolo e Segretario Generale della CNT (Confederación Nacional del Trabajo). Inoltre fu presidente dell'associazione Amicale de Mauthausen. Nel 2005 si scoprì che le sue affermazioni di essere un sopravvisuto dell'Olocausto erano solo menzogne, che Marco utilizzò per arrivare ad ottenere posizioni privilegiate. Il film illustra come Marco è stato smascherato e le conseguenze di queste sue azioni menzognere.
"Megalomania: detta anche mania di grandezza. Tendenza ad assumere atteggiamenti di grandiosità, a cimentarsi in imprese sproporzionate alle proprie forze, a presumere esageratamente delle proprie possibilità". E in Marco (film presentato nella sezione Orizzonti all'ultima Mostra del cinema di Venezia) è la megalomania a tracciare …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Marco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Uno dei film più interessanti proposti alla Mostra del cinema di Venezia è sicuramente Marco. Opera sul potere della parola, e di un'esistenza passata come reale, ma del tutto inventata. O forse no.