Marcellino è un film del 1991 diretto da Luigi Comencini con Didier Bénureau e Sergio Bini Bustric. Durata: 97 min. Paese di produzione: Spagna, Italia, Francia.
Nel 15esimo secolo in un povero villaggio italiano, dei monaci di un modesto convento si occupano di un bambino abbandonato. Non essendo riusciti a trovare i genitori della creatura, i monaci decidono di crescere il bimbo da soli e lo chiamano Marcellino. Il piccolo cresce felice tra i monaci, ma sente la mancanza di sua madre, che lui tende a identificare con la Vergine Maria. Un giorno, un signore del luogo decide di adottare Marcellino e lo porta nel suo castello. Lo veste di panni eleganti e gli fornisce un'istruzione. Ma Marcellino sente la mancanza della sua vecchia vita e scappa. Torna nel convento e la sua vita cambia quando trova un enorme crocefisso in un attico.
Date di uscita e riprese - Marcellino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Gennaio 1992; la data di uscita originale è: 19 Dicembre 1991 (Spagna).
Attualmente Marcellino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marcellino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10