Man on Wire è un film del 2008 diretto da James Marsh con Ardis Campbell e David Demato. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Nel 1974, il funambolo Philippe Petit si lanciò in un'impresa audace, ma illegale, camminando in equilibrio su un filo metallico teso tra le due torri del World Trade Center, nel centro di New York. Per quello che alcuni considerano il "crimine artistico" dello scorso secolo l'uomo venne arrestato.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Man on Wire è: 01 Agosto 2008 (UK).
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Man on Wire ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Man on Wire e le nomination:
Man on Wire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Vincitore del premio Oscar nel 2015, diretto dalla regista Premio Pulitzer Laura Poitras, il documentario racconta la vera storia di Edward Snowden e la cronaca dello scandalo spionistico più grande di tutti i tempi che ha travolto la NSA.
Il sindacato dei produttori incorona il fenomeno dell'anno. Il miglior film d'animazione è WALL·E, mentre in ambito televisivo si affermano i vincitori degli Emmy, Mad Men e 30 Rock.
A pochi giorni dalla presentazione del programma completo del nuovo Festival del Film di Roma, Mario Sesti e Gaia Morrioni illustrano le due sezioni 'alternative', tra film che guardano al mercato e attesi incontri tra il pubblico romano e i grandi nomi del cinema mondiale.