Mama Africa è un film del 2011 diretto da Mika Kaurismäki con Zenzi Lee e Lumumba Lee. Durata: 90 min. Paese di produzione: Finlandia, Germania, Sudafrica.
Documentario dedicato a Miriam Makeba (1932-2008) la cantante sudafricana cantante sudafricana conosciuta anche per il suo impegno politico contro l'apartheid
Cantare la verità Esistono persone capaci di cambiare il mondo in meglio. Grazie alla loro arte, al loro talento, al loro impegno etico e sociale. Miriam Makeba ha cambiato il mondo in meglio per tutti questi motivi. Miriam era una ragazza qualunque, negli anni Cinquanta …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Mama Africa è: 10 Novembre 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Novembre 2009 - 01 Marzo 2010 in Guinea, Sudafrica e USA.
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente Mama Africa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mama Africa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Questa edizione del Biografilm Festival ha aggiunto molto alla nostra consapevolezza: e, se non possiamo ignorare i drammi e le ingiustizie di cui siamo vittime, non dobbiamo dimenticare la speranza che tante di queste storie ci hanno insegnato.
Bologna, nella sua terza giornata di festival, ci porta ad esempio le vite eccezionali dei più grandi artisti del nostro tempo, come spunto di riflessione per affrontare un futuro che sembra tutt'altro che roseo.
Miriam Makeba è stata ben più di una cantante: ha sensibilizzato il mondo riguardo l'apartheid, la segregazione razziale, l'ingiustizia nei confronti dei neri. E l'ha fatto con una dolcezza, una forza e una determinazione che l'hanno resa immortale.
Con Tony Servillo, Lunetta Savino ed i documentari di Werner Herzog e Mika Kaurismaki la manifestazione romagnola si prepara a festeggiare un'edizione memorabile
Tra le pellicole presenti nel panorama internazionale il drammatico documentario di Herzog Into the abyss, l'interessante Confessions of an Eco-Terrorist e lo struggente Mama Africa, dedicato a Miriam Makeba.