Magdalene è un film del 2002 diretto da Peter Mullan con Geraldine McEwan e Anne-Marie Duff. Durata: 119 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Irlanda 1964. Le ragazze "colpevoli di avere peccato" venivano mandate dalle famiglie in istituti religiosi, le Magdalene, dove, per "espiare" erano costrette a lavare biancheria per 365 giorni all'anno, non pagate, umiliate e maltrattate. L'ultima di queste Magdalene, apparentemente conventi, in realtà vere e proprie lavanderie industriali, è stata chiusa nel 1996.
Le case della catarsi Nel 1996 ha chiuso l'ultima stireria di una casa Magdalene, in Irlanda. Fondate nel diciannovesimo secolo e dedicate a Maria Maddalena, erano istituti religiosi molto diffusi ove venivano rinchiuse le ragazze madri, quelle colpevoli di aver abbandonato il tetto coniugale, più …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Magdalene è: 25 Ottobre 2002 (Irlanda). Le riprese del film si sono svolte in Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dumfries & Galloway, Scozia, Regno Unito Dumfries, Dumfries …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e latino.
Sarei disposta a commettere qualunque peccato pur di uscire da questo posto
Attualmente Magdalene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Magdalene e le nomination:
Magdalene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Magdalene
2003 - Medusa
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.
Un film di denuncia, che sbatte in faccia all'Europa intera la verità su qualcosa che è durato per troppo tempo.