Mademoiselle Paradis è un film del 2017 diretto da Barbara Albert con Thomas Anton e Attila Beke. Durata: 97 min. Paese di produzione: Germania, Austria.
Vienna, 1777. Maria Theresia “Resi” Paradis, diciotto anni, è una pianista non vedente dotata di un talento straordinario. Resi ha perso la vista, letteralmente da un giorno all’altro, quando aveva solo tre anni. Dopo innumerevoli esperimenti medici falliti, i suoi iperprotettivi genitori si rivolgono, come ultima spiaggia, a un discusso “medico dei miracoli”, Franz Anton Mesmer, per cui la possibilità di curare con successo la ragazza potrebbe rappresentare una fonte di fama e ricchezza. Il trattamento di Mesmer sembra avere un successo quasi immediato. Peccato che Resi si renda conto che mentre la vista sembra tornarle, il suo talento musicale svanisce.
Attualmente Mademoiselle Paradis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mademoiselle Paradis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Tra le proiezioni l'austriaco Mademoiselle Paradis e l'australiano Brigsby Bear.
Il regista, reduce da Cannes, presenterà un evento per raccontare il seguito del libro autobiografico Gilliamesque - Un'autobiografia pre-postuma.