L'uomo senza passato è un film del 2002 diretto da Aki Kaurismäki con Markku Peltola e Kati Outinen. Durata: 97 min. Paese di produzione: Finlandia, Francia, Germania.
Un uomo arriva ad Helsinky e viene picchiato in modo talmente violento che perde la memoria. Non essendo in grado di ricordare nulla sul suo passato e il suo nome, non riesce nepure a trovare un lavoro o un posto in cui vivere..
La forza di ricominciare La Finlandia che Aki Kaurismäki racconta, si colloca ai margini del florido ed avanzato stato nordico, insinuandosi tra le pieghe della disoccupazione e della povertà. Lo sfondo alle vicende del film non è il paesaggio finlandese da cartolina di laghi e …
Date di uscita e riprese - L'uomo senza passato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Dicembre 2002; la data di uscita originale è: 06 Novembre 2002 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2001 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: finlandese.
Attualmente L'uomo senza passato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'uomo senza passato e le nomination:
L'uomo senza passato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
L'uomo senza passato
2003 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Settimana dedicata al cinema finlandese a Firenze. Si apre con una selezione dei lavori di Aki Kaurismäki per proseguire con le ultime novità provenienti dal paese scandinavo.
Una commedia bizzarra ed ottimista che, attraverso la disarmante semplicità dei suoi protagonisti, racconta la durezza di un'umanità alla deriva, abbandonata nella sua emarginata condizione, che sopravvive senza lavoro ed assistenza.
Dopo le prime rinunce per protesta contro la guerra in Iraq, per gli Oscar si preannuncia una Notte senza Stelle.