L'uomo che amava le donne è un film del 1977 diretto da François Truffaut con Charles Denner e Brigitte Fossey. Durata: 115 min. Paese di produzione: Francia.
Al funerale del quarantenne Bertrand Morane ci sono solo donne, tutte le donne che il defunto ingegnere ha amato nel corso della sua vita: i particolari dei vari incontri amorosi sono contenuti nel libro che Bertrand ha terminato in ospedale, prima di morire, nel tentativo di toccare le gambe dell'infermiera.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'uomo che amava le donne è: 27 Aprile 1977 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Settembre 1976 - 05 Gennaio 1977 in Francia. Ecco alcune delle location in cui …
Nel segno delle gambe - La sequenza iniziale di Les bien-aimés di Christophe Honoré mostra il dettaglio di gambe femminili che camminano per strada: la scena è un esplicito omaggio a L'uomo che amava le donne di François Truffaut, in cui si vedeva ripetutamente un …
Le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutte le direzioni, donandogli il suo equilibrio e la sua armonia.
Attualmente L'uomo che amava le donne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uomo che amava le donne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Una ricca giornata di cinema con corti e documentari.