L'ufficiale e la spia è un film del 2019 diretto da Roman Polanski con Jean Dujardin e Louis Garrel. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.
Il Capitano francese - ed ebreo - Alfred Dreyfus viene erroneamente accusato di spionaggio e alto tradimento e condannato all'ergastolo sull' "Isola del Diavolo". Tuttavia l'ufficiale Georges Picquart si accorge che nonostante Dreyfus sia stato condannato la fuga di informazioni persiste e che quindi Alfred è innocente e che la spia è ancora tra di loro.
Il film narra la storia del Capitano francese Alfred Dreyfus, un giovane militare di origine ebrea, che venne ingiustamente accusato di alto tradimento in quanto spia dei tedeschi. L'indignazione raggiunse il grado maggiore quando lo scrittore Émile Zola prese le difese di Dreyfus nell'articolo J'accuse, apparso su L'Aurore, dove accusava la Terza Repubblica francese di antisemitismo.
All’inizio del 1895, dal cortile dell'École Militaire di Parigi, l'ufficiale dell'esercito francese, Georges Picquart, assiste alla condanna e quindi all'esilio del giovane definito “informatore del nemico”. Dreyfus viene spedito sull’ Isola del Diavolo, al largo della costa della Guyana francese. Completamente abbandonato, il capitano trascorre il suo tempo a disperarsi e a scrivere alla moglie, rimasta in Francia.
Dopo l'arresto di Alfred Dreyfus, Picquart viene promosso a capo dell'unità di controspionaggio militare. Durante la carica si rende conto che, nonostante Dreyfus sia stato esiliato, le informazioni segrete francesi giungono comunque fino ai nemici tedeschi. L'ufficiale si convince così che il suo collega è stato accusato senza fondamento e che la spia è dunque ancora tra loro. Desideroso di giustizia e di verità, Picquart inizia a indagare per anni, scontrandosi con il suo stesso Paese e con il rischio di compromettere la sua carica militare, ma con l’unico desiderio di restituire la libertà a un innocente.
È un progetto che risale ad almeno sette anni fa quello coltivato da Roman Polanski, rimandato più e più volte e portato infine a compimento, fino ad approdare in concorso alla Mostra di Venezia 2019. Con la recensione de L'ufficiale e la spia, titolo internazionale …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La produzione de L'ufficiale e la spia - Con un budget stimato di circa 25 milioni di dollari, il film era stato inizialmente concepito con una recitazione in lingua inglese; avrebbe dovuto avere un attore protagonista proveniente da Hollywood; e le riprese esterne avrebbero infine avuto luogo in …
Marie-Georges Picquart: Se scoprissimo che Dreyfus non è il traditore dovremmo agire rapidamente, nell'interesse dell'esercito. Hubert Joseph-Henry: Colonnello, lasciate perdere. Sono loro i capi, noi eseguiamo gli ordini.
Raoul Le Mouton de Boisdeffre: Non voglio avere un altro affare Dreyfus. Marie-Georges Picquart: Non è un altro affare Dreyfus, Generale. È lo stesso!
Attualmente L'ufficiale e la spia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ufficiale e la spia e le nomination:
L'ufficiale e la spia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
L'ufficiale e la spia
2021 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ufficiale e la spia
2021 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Gran finale con luca Barbareschi e il video saluto del regista Roman Polanski per il Love Film Festival 2022.
Don Most di Happy Days, Luca Barbareschi e Madalina Ghenea tra gli ospiti del Love Film Festival 2022, a Perugia dal 24 al 26 giugno, con un collegamento esclusivo con Roma Polanski per presentare L'ufficiale e la spia.
Stasera su Rai3 alle 21:20 va in onda L'ufficiale e la spia, il film con Jean Dujardin e Louis Garrel, diretto nel 2019 da Roman Polanski e dedicato all'affare Dreyfus.
Amazon Prime Video ha rilasciato in streaming L'ufficiale e la spia, il nuovo film di Roman Polanski, arrivato nelle sale italiane il 21 novembre 2019.
Dal thriller Il coltello nell'acqua all'affresco storico de L'ufficiale e la spia, passando per capolavori come Rosemary's Baby e Chinatown: i migliori film di Roman Polanski.