Low Life è un film del 2011 diretto da Nicolas Klotz e Elisabeth Perceval con Hélène Fillières e Maud Wyler. Durata: 128 min. Paese di produzione: Francia.
Carmen frequenta l'università, dove conosce Hussain, giovane poeta afgano, studente di letteratura francese. L'incontro è travolgente. Innamorati l'uno dell'altra, i due non si lasciano più. Per Charles perdere Carmen è una tragedia e se non crolla è solo per l'amicizia con Miguel che lo inizia al flamenco. Intanto Hussain scopre che la sua richiesta d'asilo è stata respinta. Ogni volta che lui esce di casa, Carmen muore di paura. Allora gli amanti si chiudono in stanza e passano le giornate a fare l'amore. Improvvisamente Hussain ha la strana sensazione che Carmen lo controlli. Non riesce più a scrivere e si sente soffocato. E così Hussain esce dalla vita di Carmen nello stesso modo fulmineo con cui ci era entrato. Se ne va per amore: innamorarsi di uno straniero significa essere coinvolti nella sua battaglia e Hussain, non voleva più imporre questo a Carmen. Charles nel frattempo non si è rassegnato. Cammina con Carmen sotto gli alberi lungo la Saona. Quando lei si avvicina al bordo del fiume, ha paura che abbia voglia di scomparire per sempre. Così la tiene d'occhio, sostenuto da un amore che è sempre lì, intatto, come una forza tranquilla.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Low Life è: 04 Aprile 2012 (Francia).
Locarno 2011 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente Low Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Low Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
Oltre a Titanic in 3D, nelle sale estere arrivano anche tante commedie, tra cui Damsels in Distress e il fantascientifico Iron Sky, già presentato alla Berlinale.
Tante le pellicole francesi presentate nella giornata odierna. Leit motiv comune: l'amore tormentato. La Piazza Grande stasera ospiterà l'anteprima del truce Red State di Kevin Smith.