Los viajes del viento è un film del 2009 diretto da Ciro Guerra con Marciano Martínez e Yull Núñez. Durata: 117 min. Paese di produzione: Colombia.
Ignacio Carrillo ha viaggiato per tutta la sua vita attraverso le regioni e i villaggi della Colombia del Nord, portando con sé la sua musica e i canti tradizionali del suo popolo insieme all'accordion, un leggendario strumento musicale che pare fosse maledetto perché appartenuto al diavolo. Con l'arrivo della maturità, Ignacio si sposa e si stabilisce con la moglie in un piccolo villaggio, abbandonando per sempre la sua vita nomade. Dopo la morte improvvisa della moglie, decide però di compiere un ultimo viaggio nel Nord del paese per restituire l'accordion all'uomo che glielo consegnò, il suo mentore e insegnante, visto che ora ha deciso di non suonare più. In viaggio incontra Fermín, un adolescente che sogna di diventare un musicista come Ignacio e viaggiare portando con sé l'accordion. Stanco della sua solitudine, Ignacio accetta la compagnia dle giovane e insieme i due si recano a Majagual, Sucre, Taroa, attraverso il deserto Guajira incontrando popoli diversi e sopravvivendo a ogni genere di avventure. Ignacio tenterà di convincere Fermín a fare progetti di vita diversi dai suoi, insegnandogli che la vita del musico è fatta di solitudine e tristezza, ma l'uomo capirà che il destino ha in serbo i suoi piani sia per lui che per il suo allievo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Los viajes del viento è: 11 Febbraio 2010 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Colombia.
Cannes 2009 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 62. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Los viajes del viento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Los viajes del viento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10