Lore è un film del 2012 diretto da Cate Shortland con Saskia Rosendahl e Nele Trebs. Durata: 110 min. Paese di produzione: Australia, Germania, Regno Unito.
Primavera del 1945. Il fronte tedesco è appena crollato e le truppe alleate hanno preso il controllo sulla Germania. Gran parte dei nazisti vengono uccisi o fatti prigionieri. Tra questi, i genitori della quattordicenne Lore, chiamata dalle circostanze a prendersi cura dei quattro fratelli più piccoli. L'unico sostegno su cui può sperare è quello della nonna ma, poiché vive a 900 km di distanza, per raggiungerla deve imbarcarsi con i fratelli in un lungo e pericoloso viaggio per il Paese. Lungo lo spostamento, Lore ha modo di verificare con i suoi occhi le dirette conseguenze delle malefatte di cui anche i suoi genitori sono responsabili e impara a rivalutare le proprie concezioni quando il giovane rifugiato ebreo Thomas si offre di aiutarla.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Lore è: 20 Settembre 2012 (Australia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Luglio 2011 - 14 Settembre 2011 in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Attualmente Lore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lore e le nomination:
Lore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La prima edizione del festival, con una giuria di 500 giovani provenienti da sei Paesi, si terrà a Skopje dal 17 al 22 ottobre. In programma film, dibattiti, laboratori, mostre e una retrospettiva in memoria di Giuliano Gemma.
Premiati anche il dramma verité cino-coreano When Night Falls, il divertente Somebody Up There Likes Me e l'intenso The Shine of Day. Il pubblico della Piazza Grande premia il dramma bellico Lore.
Dopo Charlotte Rampling, un altro grande divo si concede al pubblico svizzero nella piazza più cinematografica del mondo. Si apre il concorso con le prime due pellicole: drammi familiari e atmosfere torbide in arrivo.