London River è un film del 2009 diretto da Rachid Bouchareb con Brenda Blethyn e Sotigui Kouyaté. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Algeria.
Elizabeth è vedova e ha una figlia di vent'anni che vive a Londra. Dopo aver saputo degli attentati del 7 luglio 2005, Elizabeth prova a mettersi in contatto con la ragazza, ma non ottenendo nessuna risposta da parte sua, decide di partire per Londra per mettersi alla sua ricerca. Per gli stessi motivi, dalla Francia arriva anche Ousmane, che invece è alla ricerca di suo figlio Alì. Le strade di Elizabeth e Ousmane sono destinate a incrociarsi anche se il loro rapporto non sarà facile a causa dei pregiudizi.
Gli ospiti in attesa La tragedia del clamoroso attentato terroristico del 7 luglio 2005 a Londra rivive nel toccante London River, scritto e diretto con estrema delicatezza dal francese Rachid Bouchareb. La sua intuizione vincente è quella di parlare di un tragico evento di fresca …
Date di uscita e riprese - London River è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Agosto 2010 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 23 Settembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Inghilterra. Ecco alcune …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione In Concorso.
Attualmente London River ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da London River e le nomination:
London River è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
London River
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La tredicesima edizione a ingresso gratuito con lungometraggi, libri e documentari dell'Istituto Luce per raccontare il tema Scontro di civiltà?. Dal 13 al 19 luglio.
Al via la quinta edizione della rassegna cinematografica incentrata quest'anno su Londra che si terrà dal 13 al 23 dicembre.
Dopo le uscite di mercoledì, arrivano altre pellicole in sala, tra cui 'Urlo', biopic del giovane Allen Ginsberg, l'avventuroso North Face, 'il rifugio' di Ozon, il dramma London River e la commedia Indovina chi sposa Sally. Spazio anche al cinema italiano con La strategia degli affetti e La polinesia sotto casa.
La 19° edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina si svolgerà a Milano dal 23 al 29 marzo 2009.
Oltre che una fotografia sobria su un recente capitolo nero della storia di Londra, il film di Bouchareb rappresenta una delicata riflessione sul tema del razzismo che ci tiene distanti dal nostro vicino, rischiando di allontanarci anche quando ci sarebbe bisogno di stringersi nello stesso dolore.