Loin des hommes è un film del 2014 diretto da David Oelhoffen con Viggo Mortensen e Reda Kateb. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia.
Siamo nel 1954, durante la guerra di indipendenza dell'Algeria dalla Francia. Un insegnante francese vive in un piccolo villaggio quando riceve l'ordine di consegnare un dissidente alle autorità, ma tra i due uomini si crea un profondo quanto inaspettato legame: insieme decidono di ribellarsi e combattere per la loro libertà.
Raccontare la Guerra d'Algeria come un'epopea western si può. Soprattutto se dietro la macchina da presa c'è un autore asciutto e diretto come David Oelhoffen e davanti c'è il magnetico Viggo Mortensen. In Loin des hommes la star poliglotta passa con nonchalance dal francese all'arabo, …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Ottobre 2013 - 13 Dicembre 2013 in Marocco.
Attualmente Loin des hommes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Loin des hommes e le nomination:
Loin des hommes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Grande cinema epico e morale impreziosito dall'interpretazione di Viggo Mortensen e dalla colonna sonora minimal ed evocativa firmata da Nick Cave e Warren Ellis.
L'attore ha presentato il film Loin des Hommes in concorso insieme al regista e parte del cast.
Affascinante, impegnato e poliglotta, il bel Viggo rievoca l'esperienza nel deserto algerino per raccontare un paese che cambia insieme al regista David Oelhoffen.
Oggi al Lido arrivano anche i Boxtrolls. Katherine Heigl e Viggo Mortensen sono i protagonisti di Your Right Mind e Loin des Hommes.
Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza dell'edizione numero 71 della Mostra del Cinema lagunare e come sempre ci attende una scorpacciata di film. Ma prima di partire, ecco una lista di 20 titoli che sicuramente non ci perderemo per nulla al mondo.