L'occhio della gallina è un film del 2024 diretto da Antonietta De Lillo. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.
La regista, produttrice e sceneggiatrice Antonietta De Lillo è un nome ben noto nel cinema italiano, anche se paradossalmente non è un nome di spicco tra il grande pubblico, questo perchè da vetn'anni non riesce a ricevere finanziamenti per la produzione dei suoi film e quindi ha dovuto "arrangiarsi" con film non-fiction a bassissimo budget prodotti dalla sua piccola casa di produzione Marechiarofilm con il sostegno della Campania Film Commission, da sempre sua alleata.
Il caso è noto: nel 2004 la De Lillo dirige il film Il resto di niente, presentato a Venezia 61 dove viene travolto da una valanga di elogi. Dopo aver vinto numerosi premi e riconoscimenti ci si aspettava un arrivo in sala dell'opera, di fatto le sale cinematografiche richiedevano il film a gran voce, ma ne furono distribuite soltanto venti copie. Quando la regista ha chiesto ragioni per questa distribuzione abissale è stata citata dall'Istituto Luce per una somma di 250 mila euro.
Dopo aver vinto la causa tuttavia, è diventata una paria, nessun stanziamento per i suoi progetti, porte chiuse in faccia continuamente. Lei non ha mai spesso di lottare e di fare cinema e adesso, con questo suo film, racconta tutta l'odissea di cui è stata protagonista e di come la realtà è spesso come gli occhi delle galline, che si chiudono al contrario, dal basso verso l'alto.