Lo spaccone è un film del 1961 diretto da Robert Rossen con Paul Newman e Jackie Gleason. Durata: 134 min. Paese di produzione: USA.
Eddie è un giocatore di biliardo: è molto bravo, ma anche giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, il campione dei campioni di quei tempi, ma perde. Prima di poter rinnovare la sfida, Eddie farà un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara, la sua ragazza. Dopo avere finalmente battuto il migliore, Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Lo spaccone è: 25 Settembre 1961 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 1961 - 01 Maggio 1961 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Lo spaccone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lo spaccone e le nomination:
Lo spaccone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Lo spaccone
2011 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lo spaccone - Edizione speciale
2006 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Paul Newman ci lasciava 10 anni fa: ripercorriamo cinque film iconici del divo, da La gatta sul tetto che scotta a Il verdetto.