Lo spaccone è un film del 1961 diretto da Robert Rossen con Paul Newman e Jackie Gleason. Durata: 134 min. Paese di produzione: USA.
Eddie è un giocatore di biliardo: è molto bravo, ma anche giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, il campione dei campioni di quei tempi, ma perde. Prima di poter rinnovare la sfida, Eddie farà un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara, la sua ragazza. Dopo avere finalmente battuto il migliore, Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Lo spaccone è: 25 Settembre 1961 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 1961 - 01 Maggio 1961 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Lo spaccone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lo spaccone e le nomination:
Vedi tutti i premi
Lo spaccone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Paul Newman ci lasciava 10 anni fa: ripercorriamo cinque film iconici del divo, da La gatta sul tetto che scotta a Il verdetto.