Lo scoglio del leone è un film del 2020 diretto da Rosario Scandura con Marco Iermanò e Rosanna Sapia. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Scandura Production. Paese di produzione: Italia.
Le onde del mare, il sorriso del nonno, i primi amori; ma anche il rumore di una bomba che esplode, la lotta contro i soprusi che continua ad affliggere i siciliani e la loro terra.
Saro è un ragazzino di umili origini. Figlio di pescatori, è cresciuto in un piccolo borgo siciliano.
Saro ha un rapporto speciale con il nonno, che rappresenta il suo punto di riferimento: una guida affettiva e il rifugio delle emozioni. Nella sua famiglia vive, inoltre, una donna di origini marocchine, Aida - che Saro chiama zia - e la sua nipotina Consuelo.
Divenuto adulto, Saro si innamora di Maria, una ragazza che appartiene a una famiglia ricca e importante. La differenza di ceto sociale renderà però impossibile il loro amore.
Quando viene a mancare anche il nonno e stremato dalla delusione per la storia finita, Saro abbandona la Sicilia e si trasferisce a Roma, dove si guadagna da vivere come operatore ecologico. Qui vive diverse avventure, poiché non crede più nell’amore e nei legami. Ma l’incontro con Consuelo, divenuta un’affascinante ragazza, lo riporta subito sulla strada giusta. I due si innamorano e si sposano.
Nel frattempo, nei pressi dello scoglio dove Saro trascorse gli anni più belli dell’infanzia, vi è in atto un tentativo di abusivismo edilizio, con la costruzione di una struttura alberghiera che potrebbe portare all’inevitabile disastro ambientale per la flora e per la fauna. Così, Saro torna in Sicilia e inizierà a lottare per impedire la realizzazione dell’opera, senza tuttavia riuscire ad evitare una prevedibile ritorsione.