L'innocenza del peccato è un film del 2007 diretto da Claude Chabrol con Ludivine Sagnier e Benoît Magimel. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia, Germania.
Una giovane e ambiziosa conduttrice televisiva inizia una relazione con un maturo scrittore sposato, che fa di lei un'amante esperta e la introduce ai giochi viziosi del jet-set parigino. Quando verrà abbandonata dallo scrittore, la ragazza si consolerà tra le braccia di un giovane ricchissimo e psicologicamente instabile, che da tempo è innamorato di lei, e arriva addirittura a sposarlo...
In the Cut Per quanto la qualità del cinema di Claude Chabrol possa essere oggettivamente discontinua (il lavoro precedente, La commedia del potere, ne è un sonnolento e perfetto esempio), L'innocenza del peccato non avrebbe certo sfigurato nella ricchissima selezione dell'ultima Mostra del Cinema di …
Date di uscita e riprese - L'innocenza del peccato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Febbraio 2008 (Mikado); la data di uscita originale è: 08 Agosto 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Portogallo. Ecco alcune …
Venezia 2007 - Presentato nella sezione Fuori concorso - Venezia Maestri alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente L'innocenza del peccato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'innocenza del peccato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Tra le uscite più attese del weekend, Caos Calmo, La guerra di Charlie Wilson e l'horror 30 giorni di buio.
Fedele a molti dei tratti cari al suo cinema, dal tema dell'ossessione allo smascheramento di una certa società borghese, con questo film Chabrol si insinua nell'ambiguità e nelle diverse venature del desiderio e della perversione, sia maschili che femminili.