Liberation Day è un film del 2007 diretto da Lee Isaac Chung con Jeff Rutagengwa e Eric Ndorunkundiye. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
Munyurangabo e Sangwa, vittime del genocidio tra hutu e tutzi, vanno alla ricerca alla ricerca dei genitori e della vendetta. La loro sete di giustizia li porta lontano da Kigali, a casa della famiglia di Sangwa e poi nella casa dell'assassino del padre. Ma alla fine del cammino la vendetta perderà di valore.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Ruanda.
Berlinale 2008 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella sezione Generation 14plus.
Attualmente Liberation Day ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Liberation Day e le nomination:
Liberation Day è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
In concorso il film L'aquarium, mentre tra i documentari viene presentato The Glow of White Women. Domani anche l'appuntamento con Lee Isaac Chung e il suo Liberation Day.
Il festival - che sarà inaugurato questa sera a Milano - entrerà nel vivo domani con 'Zulu Meets Jazz' di Ferdinando Vicentini Orgnani.