La storia di Souleymane è un film del 2024 diretto da Boris Lojkine con Abou Sangare e Nina Meurisse. Uscita al cinema: 10 Ottobre 2024. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia.
Souleymane, richiedente asilo che lavora come rider consegnando cibo in bicicletta, ha due giorni per preparare la sua storia per un colloquio decisivo per ottenere la residenza legale.
La storia di Souleymane è un film estremamente cinematico, oltre essere socialmente e politicamente rilevante. Non c'è un attimo di tregua, il respiro si restringe, l'atmosfera diventa inarrestabile, forsennata. C'è uno studio scenico ben definito, e organizzato al meglio dal regista, Boris Lojkine, che torna …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La storia di Souleymane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La storia di Souleymane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il sound design, il neorealismo e il mondo dei rider: il nostro incontro con il regista dell'ottimo La storia di Souleymane. Al cinema.
Boris Lojkine ci porta in una frenetica Parigi, seguendo le notti infinte di un rider. Grande tono, grande sound design, e necessaria rilevanza sociale. Al cinema dall'11 ottobre.