Lezioni di cioccolato è un film del 2007 diretto da Claudio Cupellini con Violante Placido e Luca Argentero. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Italia.
Mattia, titolare di una piccola impresa edile, viene costretto da un suo manovale che ha avuto un incidente e si è rotto le braccia per causa sua, a prendere la sua identità. Il manovale, un egiziano che ha il sogno di diventare pasticcere, si è infatti iscritto ad un corso, organizzato da una grande azienda dolciaria. Sono stati scelti 6 gourmet dilettanti ma già esperti che, guidati da un Maestro d'Arte Cioccolatiera, impareranno a inventare cioccolatini. Il migliore vincerà un finanziamento per aprire una cioccolateria. A darsi battaglia, a colpi di gag e cioccolato, il siciliano trendy-choc Corrado, il burbero veneto Milo, la zitella d'assalto Letizia, il vulcanico Luigi.
Nuova vita al sapor di cioccolato C'è ormai una lunga tradizione che unisce il cinema alla cucina, utilizzata spesso per veicolare messaggi importanti provando a conquistare lo spettatore prendendolo per la gola. In questi film torna di frequente la meraviglia del cioccolato, cibo simbolo del …
Date di uscita e riprese - Lezioni di cioccolato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 2007 (Universal Pictures).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Attualmente Lezioni di cioccolato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lezioni di cioccolato e le nomination:
Lezioni di cioccolato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Tante nuove uscite, tra cui '1408', tratto da un racconto di Stephen King, la 'dolce' commedia 'Lezioni di cioccolato', il sequel di 'Palermo Milano solo andata', e poi i coloratissimi anni '60 di 'Factory Girl' e 'Across the Universe'.
Il debutto nel lungometraggio di Claudio Cupellini sorprende per il tocco delicato e leggero col quale tratta una storia buffa che offre numerosi spunti di riflessione.
In arrivo in sala la commedia sentimentale al gusto inconfondibile di cioccolata per la regia di Claudio Cupellini.