Solo per una notte è un film del 2023 diretto da Maxime Rappaz con Jeanne Balibar e Thomas Sarbacher. Uscita al cinema: 12 Dicembre 2024. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia, Svizzera, Belgio.
Claudine, madre single di un giovane uomo disabile, passa tutta la settimana insieme al figlio a eccezione di un giorno, il martedì, in cui prende il treno e si reca in un lontano hotel in cerca di fugaci relazione. Ma un giorno fa un incontro inaspettato.
Chi pensava che fosse impossibile ormai, in questo momento frenetico di vita artistica e sociale che stiamo vivendo, vedere un film che si prendesse il tempo di dire ciò che vuole, nella maniera più pura ma sfuggevole anche nel cinema cosiddetto d'autore, dovrà ricredersi, grazie …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
L'opera prima dello svizzero Maxime Rappaz, in uscita con Wanted dopo il passaggio all'ACID di Cannes, è un racconto di una donna che, trovando improvvisamente l'amore, riscopre la sopita voglia di libertà. Con una grande Jeanne Balibar.