Les Parapluies de Cherbourg è un film del 1964 diretto da Jacques Demy con Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo. Durata: 91 min. Paese di produzione: Francia, Germania Ovest.
Una commessa, fidanzata con un meccanico, rimane incinta. Quando il giovane parte per il servizio militare, la ragazza è convinta dalla madre a sposare un mercante di diamanti che la corteggia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Les Parapluies de Cherbourg è: 19 Febbraio 1964 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Agosto 1963 - 20 Ottobre 1963 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente Les Parapluies de Cherbourg ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Les Parapluies de Cherbourg e le nomination:
Les Parapluies de Cherbourg è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Catherine Deneuve festeggia 75 anni: da Bella di giorno a Potiche, celebriamo la sua carriera attraverso sette film che hanno contribuito a renderla un'icona.
Il rimpianto per un passato trasformato in mito e per le sue icone, rievocate attraverso il potere della fantasia: torniamo a parlare del magnifico La La Land e della sua splendida coppia di "sognatori", Mia e Sebastian, dal punto di vista della dicotomia fra la dimensione dei desideri e le disillusioni della realtà.
Attrice di straordinario talento, idolo dei cinefili e musa di registi quali François Truffaut, Roman Polanski e Luis Buñuel, ma anche modello di fascino e di eleganza per più di una generazione: un omaggio alla carriera della primadonna indiscussa del cinema francese