Les nuits d'été è un film del 2014 diretto da Mario Fanfani con Guillaume De Tonquedec e Jeanne Balibar. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia.
Metz, est della Francia, 1959. Michel e Hélèn Aubertin formano una coppia perfetta. Lui è un notaio ambizioso, lei divide il suo tempo tra opere di carità e l'educazione del figlio Jacky. Non ci sarebbe niente di insolito, se non fosse che Michel ha un oscuro segreto: ogni fine settimana, va a Les Épicéas, la sua casa nella foresta dei Vosgi, per trasformarsi in Mylène sotto lo sguardo attento di Flavia, un travestito di lungo corso e compagno di armi nel periodo della "guerra buffa". Michel però vuole farsi eleggere presidente della sua associazione professionale e dedicarsi al suo ruolo di marito e padre, per questo motivo pone fine a questa doppia vita e mette in vendita la casa. Ma presto è sopraffatto dalle sue pulsioni. Sotto l'influenza di Flavia, la casa nel bosco diventa la Villa Mimi, il punto di incontro per uno sparuto gruppo di uomini che si travestono liberamente da donne. Questa utopia non può durare: Pascal, un giovane disertore della guerra d'Algeria, cerca rifugio presso la Villa, mentre Hélène comincia a porsi delle domande sulle misteriose assenze del marito.
Attualmente Les nuits d'été ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Les nuits d'été e le nomination:
Les nuits d'été è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Nella seconda giornata di France Odeon, venerdì 31 ottobre, previsti il convegno Belle toujours - La legge francese sul cinema e l'ultimo film di Alain Resnais, Life of Riley, presentato dal Jean-Louis Livi e Aldo Tassone.
Al festival d'apertura della 50 Giorni 2014, ospiti Laura Morante, Sabine Azéma, Luca Zingaretti, Caroline Silhol, Deborah François, Benoît Jacquot, Marc Fitoussi e Stéphane Demoustier. In programma l'omaggio a Alain Resnais e il convegno internazionale Belle toujours. La legge francese sul cinema.