Le nevi del Kilimangiaro è un film del 2011 diretto da Robert Guédiguian con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Nonostante sia stato appena licenziato, Michel è felice accanto alla sua Marie-Claire e ai loro figli, nipoti ed amici più cari. Un giorno, due uomini armati e mascherati fanno irruzione nella loro casa e, dopo averli picchiati e legati, li derubano. In seguito, quando Michel e sua moglie scoprono che l'aggressione è stata organizzata da Christophe, un suo ex-compagno di lavoro che era stato licenziato insieme a lui, ne sono sconvolti, poi capiscono che l'uomo è stato costretto a rapinare per necessità, poiché deve provvedere al sostentamento dei due fratellini, abbandonati dalla madre e che non hanno mai conosciuto il loro padre. A quel punto Michel e Marie-Claure prendono una decisione che lascerà interdette molte delle persone che stanno loro intorno...
L'ottimismo dell'intelligenza L'attuale crisi economica non avrà colpito la Francia così come ha fatto con Italia, Portogallo e Grecia, ma questo non significa che i nostri cugini d'oltralpe siano esenti da problemi sociali anche gravi. Ne sa qualcosa Michel, operaio iscritto al sindacato che si …
Date di uscita e riprese - Le nevi del Kilimangiaro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Dicembre 2011 (Sacher Distribuzione); la data di uscita originale è: 16 Novembre 2011 (Francia).
Un'ispirazione poetica - Il regista Robert Guédiguian ha tratto l'idea originale del suo Le nevi del Kilimangiaro dalla poesia di Victor Hugo Les pauvres gens (La povera gente), che narrava la storia di un marito e una moglie che decidono, l'uno all'insaputa dell'altra, …
Attualmente Le nevi del Kilimangiaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le nevi del Kilimangiaro e le nomination:
Le nevi del Kilimangiaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Le nevi del Kilimangiaro (2011)
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Edizione tecnicamente valida ma povera di extra per il bel film francese di Robert Guédiguian, che va assolutamente riscoperto in homevideo.
Nei cinema arrivano anche Lo schiaccianoci, Il mistero di Rookford, Sentirsidire, la commedia Napoletans e Le nevi del Kilimangiaro.
Regista impegnato, Robert Guédiguian ha voluto, con questo Le nevi del Kilimangiaro, raccontare una storia di drammi quotidiani, usando tuttavia un tono fresco e leggero, e bandendo qualsiasi enfasi "militante".
Poliziotti corrotti, fughe da serial killer e fenomeni paranormali incontrollabili. Questo e tanto altro ci attende nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Abbiamo incontrato il regista francese, insieme alla protagonista Arian Ascaride, per un'interessante conversazione sul suo nuovo film, ispirato a un poema di Victor Hugo.