Amiche alle Cicladi è un film del 2022 diretto da Marc Fitoussi con Laure Calamy e Olivia Coté. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Grecia, Belgio.
Un tempo Blandine e Magalie erano inseparabili. Quando le loro strade si incrociano di nuovo, decidono di intraprendere insieme il viaggio che hanno sempre sognato.
Una delle caratteristiche tipiche del cinema transalpino è quella di fare spesso riferimento in modo esplicito a pellicole divenute cult della propria tradizione all'interno di altri titoli. In parole semplici: spesso nei film francesi si citano altri film francesi, usandoli come elemento determinante o ricorrente …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Amiche alle Cicladi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Amiche alle Cicladi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Marc Fitoussi confeziona un film piuttosto tradizionale creando un meccanismo che cerca la leggerezza per parlare di tematiche "scomode", ma pecca di prevedibilità e di monotonia, nonostante le ottime interpreti. In sala.