Apache è un film del 2013 diretto da Thierry de Peretti con François-Joseph Culioli e Aziz El Hadachi. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Kitchen Film. Paese di produzione: Francia.
Aziz, Hamza, François-Joseph e Jo sono quattro amici tra i 17 e i 19 anni, che decidono di passare una notte nella lussuosa residenza in cui il padre di Aziz lavora come agente di manutenzione. I quattro portano via dalla casa, ancora inabitata, alcuni oggetti di scarso valore; ma pochi giorni dopo, la proprietaria, giunta sul posto e accortasi del furto, si rivolge a un boss locale...
La legge della tribù Nell'immaginario collettivo Apache richiama immediatamente alla memoria paesaggi western e le vicende di una delle più tenaci e orgogliose tribù indiane. Un popolo guerriero che, nonostante fosse in origine nomade, ha stabilito con il territorio un profondo legame di riconoscibilità e …
Date di uscita e riprese - Apache è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Agosto 2013 (Kitchen Film); la data di uscita originale è: 14 Agosto 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Apache ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Apache è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Al cinema arrivano anche gli 'Apache' di Thierry de Peretti e i 'Cani sciolti' Mark Wahlberg e Denzel Washington.
Gli eventi di spicco della settimana dal 12 al 18 agosto: tra uscite cinematografiche italiane ed estere, novità in TV, anticipazioni redazionali e iniziative da non perdere!
Nonostante un intreccio reale simile a molte vicende già raccontate, la storia narrata da Thierry De Peretti assume originalità e forza emotiva proprio grazie allo sconsiderato spaesamento di una generazione che sembra essersi persa nel tentativo di rintracciare un'appartenenza comune.
Per il suo esordio dietro la macchina da presa, il regista prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto otto anni fa nella località di Porto Vecchio in Corsica, conquistando così l'attenzione della Quinzaine rivierasca e del Giffoni Film Festival. Lo abbiamo incontrato in conferenza a Roma.