L'equilibrio è un film del 2017 diretto da Vincenzo Marra con Mimmo Borrelli e Roberto Del Gaudio. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Giuseppe, un sacerdote campano missionario in Africa, fa ritorno in Italia e viene trasferito a Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di tornare a casa. Giuseppe prende il posto del parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma, rispettato da tutti perché combatte il disastro dei rifiuti tossici. Una volta rimasto solo, Giuseppe si dà da fare per aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando scopre che non si può sempre vivere di equilibrio.
La frase di Tomasi di Lampedusa in Il Gattopardo, al cinema pronunciata da Alain Delon nei panni di Tancredi nell'omonimo film di Luchino Visconti, riassume in poche parole una dinamica tipicamente italiana: quella di ancorarsi a regole non scritte vecchie di centinaia di anni, cercando …
Attualmente L'equilibrio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'equilibrio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il regista ci racconta il suo film L'equilibrio, in cui, grazie alla figura del prete Don Giuseppe, si interroga sulla fede e sulla necessità di agire, assumendosi i rischi delle proprie scelte.
Vincenzo Marra torna a parlare di fede e criminalità, interrogandosi, grazie alla figura di un prete, Don Giuseppe, sulla necessità di agire anche quando tutto sembra portare a mantenere un equilibrio che fa più male che bene.
Tra le pellicole La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e la rivelazione di Venezia L'ordine delle cose.