Leonardo. Le Opere è un film del 2020 diretto da Phil Grabsky. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.
La produzione pittorica del genio rinascimentale Leonardo Da Vinci è al centro del docu-film che presenta sul grande schermo i dipinti del Maestro in qualità Ultra HD. Le opere includeranno, tra le altre, La Gioconda, L'Ultima cena, La Dama con l'ermellino, Ginevra de 'Benci, La Madonna Litta, La Vergine delle Rocce. L’obiettivo è quello di ripercorrere, attraverso il prisma della sua pittura, anche la vita di Leonardo (1452-1519): l’inventiva, le capacità scultoree, la lungimiranza nell’ambito dell’ingegneria militare e la capacità di districarsi nelle vicende politiche del tempo.
Attraverso i dipinti e i disegni di Leonardo da Vinci si ripercorre la vita del genio del Rinascimento italiano: di lui si raccontano da secoli l'inventiva, le capacità scultoree, la lungimiranza nell'ambito dell'ingegneria militare e la capacità di districarsi nelle vicende politiche del tempo.
Tra le opere, mostrate in alta definizione, vi sono La Gioconda, L'ultima cena, La dama con l'ermellino, Ginevra de' Benci, La Madonna litta e La Vergine delle rocce. In questo docu-film esse verranno analizzate in profondità grazie alla consulenza di critici d'arte, restauratori e curatori. Tutto all’interno di musei prestigiosissimi in Italia, ma anche in Russia, Germania, Francia e Stati Uniti d’America.
Attualmente Leonardo. Le Opere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Leonardo. Le Opere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Solo il 13, 14, 15 gennaio nelle sale italiane Leonardo. Le opere, il nuovo docu-film che indaga le opere pittoriche dell'artista di Vinci per un'inedita visione in ULTRA HD accompagnata dal commento di esperti.