Le verità è un film del 2019 diretto da Hirokazu Koreeda con Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Giappone.
Lumir lascia gli Stati Uniti con il marito e la figlia per fare ritorno in Francia dopo che sua madre Fabienne, nota attrice, pubblica una controversa autobiografia. Nel corso di una tempestosa riunione di famiglia, nuove verità verranno alla luce.
Fabienne è una donna ancora molto affascinante, nonostante ormai abbia superato la mezz’età, e continua ad essere la beniamina del pubblico, sofisticata star del cinema che ha dato alla carriera tutta la sua vita, a discapito dei rapporti familiari. Lumir, figlia di Fabienne, voleva fare l’attrice, ma pur di sottrarsi all’invadente successo di sua madre a cui inevitabilmente sarebbe stata paragonata, ha scelto di lavorare nel mondo del cinema come sceneggiatrice. Per mettere ulteriore distanza tra lei e Fabienne, Lumir vive all’estero, in America, con il marito e la figlia. La splendida star, ancora nel pieno della sua carriera è impegnata in un film di fantascienza ma ha da poco pubblicato un libro autobiografico delle sue memorie, private e d’artista.
La pubblicazione del libro vede il ritorno di Lumir e della sua famigliola, ospiti di Fabienne nella sua villa parigina. Fin da subito nasce uno scontro tra madre e figlia, poichè Fabienne aveva promesso a Lumir di mostrarle le bozze del libro prima di mandarlo in stampa, ma invece di mantenere la promessa Fabienne ha tranquillamente ignorato sua figlia e ha scritto quello che voleva, numerose “falsità” secondo Lumir. Questo da’ il via a un confronto tra le due donne che servirà a confessare risentimenti e verità lasciate nel silenzio, una turbolenta catarsi che da anni aspettava di uscire allo scoperto.
A un anno di distanza da uno dei titoli più acclamati della propria carriera, Un affare di famiglia, insignito della Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018, Hirokazu Koreeda apre il concorso della Mostra di Venezia 2019 con il suo primo film 'straniero', nonché uno …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Le verità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le verità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Le verità
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le verità
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A 80 anni, Catherine Deneuve conserva una popolarità inossidabile con film che fanno leva sull'icona dell'attrice: ecco i ruoli più importanti di questa fase della sua carriera.
Catherine Deneuve e Juliette Binoche sono madre e figlia in un confronto ambientato nel mondo del cinema in Le verità, esordio del maestro Koreeda in Europa.
La recensione de Le verità di Hirokazu Koreeda, film d'apertura di Venezia 2019: Catherine Deneuve interpreta una diva egocentrica con un difficile rapporto con la figlia.
Debutta oggi la ricca edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2019: apre le danze La Verité di Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma D'Oro 2018.
La veritè, il nuovo film del regista giapponese Kore-eda Hirokazu, è stato scelto come film d'apertura per Venezia 2019.