Le vele scarlatte è un film del 2022 diretto da Pietro Marcello con Raphaël Thierry e Juliette Jouan. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia, Germania, Russia.
Emancipazione di una donna lungo l'arco di vent'anni, tra il 1919 e il 1939, epoca di grandi invenzioni e grandi sogni.
Nel periodo seguente alla Prima guerra mondiale, Juliette vive nel nord della Francia. Ella è orfana di madre e abita con il padre, Raphaël, un reduce dei combattimenti al fronte.
Grande appassionata di canto e musica, Juliette ha un carattere particolare e apprezza la solitudine. Un giorno, sulle rive di un fiume, avrà un incontro assolutamente speciale: quello con una maga, la quale le preannuncia che delle vele scarlatte arriveranno nel suo villaggio per portarla via da lì, verso un luogo misterioso. Da quel momento, la ragazza non smetterà più di credere nel fatto che la profezia si avvererà.
Un giorno, Juliette conoscerà un affascinante aviatore, giunto proprio dal cielo…
L'essenzialità filmica per un cinema dalla forte visione primordiale, che torna alle radici del racconto per farsi testimonianza artigianale del realismo magico. Pietro Marcello con Le Vele Scarlatte (L'Envol, titolo originale) dirige il suo primo film francese, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Aleksandr Grin, proseguendo …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Le vele scarlatte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le vele scarlatte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100
Le vele scarlatte
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intervista a Pietro Marcello, regista di Le vele scarlatte, con protagonisti gli attori Raphaël Thierry e Juliette Jouan. In sala dal 12 gennaio.
La nuova stagione di 01 Distribution promette alta qualità, grazie ai ritorni di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Roman Polanski e molti altri.
La recensione de Le Vele Scarlatte (L'Envol): Pietro Marcello conferma il suo incredibile talento registico portando sul grande schermo l'omonimo romanzo datato 1923 e scritto da Aleksandr Grin. Tutto, filtrato tramite una lente artigianale che restituisce il senso del cinema più puro. Presentato a Cannes 75 e poi alla Festa del Cinema di Roma 2022.
La nuova stagione di 01 Distribution promette alta qualità, grazie ai ritorni di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Roman Polanski e molti altri.
Il dramma storico in lingua francese di Pietro Marcello, L'envol, aprirà la 54a edizione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022.