Le ragazze del Pandora’s Box è un film del 2020 diretto da Thom Fitzgerald con Jacki Weaver e Lucy Liu. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.
Maybelline, direttrice del coro di una chiesa in Texas, eredita inaspettatamente il Drag Queen Club appartenuto al figlio defunto. Sorprendendo il marito e gli amici, conservatori come lei, si trasferisce a San Francisco per salvare il locale dal fallimento. In questo ambiente tanto burrascoso quanto vivace, trova una nuova ragione di vita diventando ‘mamma’ per gli artisti eccentrici che frequentano il club…sino a quando una visita improvvisa non minaccerà di sconvolgere ancora una volta la sua esistenza.
La storia segue una direttrice di coro di nome Maybelline, una donna molto conservatrice, del sud, che dirige un coro di chiesa battista. Riceve una telefonata che l’avverte della dipartita di suo figlio Ricky, con cui Maybelline ha troncato ogni contatto dopo che quest’ultimo annunciò di essere gay. Nonostante questa rottura nei rapporti, Maybelline parte alla volta di San Francisco per assicurarsi che suo figlio abbia un funerale appropriato e dignitoso.
Una volta arrivata in città, si rende conto che la vita di Ricky era piena di personaggi e amici unici e incredibili e che suo figlio le ha lasciato in eredità il suo club, il Pandora’s Box, dove si esibiscono una serie di strabilianti Drag Queen. Fa anche la conoscenza di Sienna, una cara amica di Ricky con un figlio piccolo. Maybelline si reca al Pandora’s Box e scopre che la “performer” più prestigiosa del club se n’è andata e gli affari stanno andando a rotoli. Maybelline decide di prendere in mano le redini della situazione, perchè anche se non sa niente della vita di Ricky e di cosa significa mandare avanti un club di drag queen, “è una direttrice di coro di chiesa battista, canzoni diverse, stesse dive”. Maybelline comincia a istruire le ragazze e a insegnargli come cantare per creare delle esibizioni che facciano colpo sul pubblico.
Man mano il suo scetticismo e i suoi pregiudizi svaniscono e capisce che sotto il trucco e le parrucche ci sono essere umani che meritano rispetto e considerazione. Maybelline “adotta” le ragazze del club e riesce a risollevare le sorti del business e quando suo marito arriva in città per capire come mai sua moglie non è ancora rientrata, lei finalmente riesce ad affermare che ha smesso di guardare suo figlio attraverso gli occhi spaventati di suo marito.
Oggi, 17 maggio, si celebra la giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (conosciuta anche con l'acronimo IDAHOBIT), una ricorrenza che ha luogo dal 2004 ed è riconosciuta dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite. Proprio in occasione di tale evento anche la programmazione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Le ragazze del Pandora’s Box ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le ragazze del Pandora’s Box è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Le ragazze del Pandora's Box
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le ragazze del Pandora's Box
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Le ragazze del Pandora's Box, film che vede protagonista un'anziana donna, reduce dalla scomparsa del figlio, riscoprire se stessa e affrontare i propri pregiudizi. Stasera su CieloTv in prima visione.