Le occasioni di Rosa è un film del 1981 diretto da Salvatore Piscicelli con Marina Suma e Angelo Cannavacciolo. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Rosa, una ragazza napoletana di vent'anni, abbandona la fabbrica e si arrangia prostituendosi con il consenso del suo ragazzo, Tonino. Lui lavora da uno sfasciacarrozze ed è coinvolto in una serie di piccole attività illegali. Quando Rosa lascia la madre va ad abitare con il suo amante in casa di un ex marinaio amico di tutti e due. Tonino intanto coltiva una relazione con Gino; un quarantenne commerciante omosessuale che propone al giovane un lavoro pulito. In questo -modo Tonino potrebbe sposare Rosa ed avere, sia pure per interposta persona, quello che Gino ha sempre desiderato: un figliò. Tonino e Rosa accettano, ma quando la ragazza rimane incinta il rapporto esplode...
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Le occasioni di Rosa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Settembre 1981.
Attualmente Le occasioni di Rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le occasioni di Rosa e le nomination:
Le occasioni di Rosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Tanto, tantissimo cinema per l'edizione 2010 del Gay Village, con le rassegne curate da Giona A. Nazzaro, ma anche tanto teatro, e personalità come Boy George, Vladimir Luxuria, i Village People, Ivan Cattaneo e altri ancora. Ovviamente ampio spazio anche alla discoteca.
In uscita, prodotto da Ripley's Home Video il secondo film di Salvatore Piscelli del 1981: Le occasioni di Rosa, con un'esordiente Marina Suma.