Le mie ragazze di carta è un film del 2023 diretto da Luca Lucini con Maya Sansa e Andrea Pennacchi. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Fine anni 70, nel trevigiano: la famiglia Bottacin sta fiorendo grazie alla rapida espansione della città. Primo, Anna e Tiberio fanno parte della famiglia e in particolare per Tiberio il cambiamento dalla vita contadina a quella urbana sarà difficile. É un periodo storico di grandi trasformazioni sociali ed economiche, e anche le sale cinematografiche, dovettero fare il possibile per rimanere a galla, spesso scegliendo una programmazione a luci rosse per evitare il fallimento.
Il film è ambientato durante un periodo di cambiamenti socio-economici e racconta la storia di tre adolescenti e del loro passaggio dalla pubertà alla preadolescenza. Seguiamo la storia di Primo, Anna e Tiberio e del loro adattarsi dalla vita di campagna a quella di città. In particolare per Tiberio questo passaggio sarà turbolento. In questo contesto di crescita sociale anche le sale cinematografiche devono adattarsi e per non annaspare ripiegano verso una programmazione a luci rosse.
Tiberio entra in questo luogo oscuro e pieno di eccitanti nuove esperienze e come tanti adolescenti prima di lui rimane folgorato dall'incontro sul grande schermo con una pornostar di cui si "innamora". Questa perdita di innocenza e di ingenuità va di pari passo con il cambiamento che il paese sta attraversando, una perdita d'innocenza diversa, ma inevitabile.
È innegabile che Le mie ragazze di carta di Luca Lucini sia mosso da uno spirito garbato e sincero. Un film che ha lo scopo di porre l'attenzione verso un delicato e nevralgico incrocio: il passaggio tra la pubertà alla preadolescenza. Un tema che il …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Le mie ragazze di carta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le mie ragazze di carta
2023 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della rubrica mensile homevideo, le recensioni di: After 5, Come pecore in mezzo ai lupi, La bella estate, Le mie ragazze di carta, Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo.
La recensione di Le mie ragazze di carta: tante, troppe suggestioni nel film di Luca Lucini. Un dramedy che insegue una poetica onesta e sentita ma sfilacciata e irrisolta. Con uno spunto: forse, una sceneggiatura del genere avrebbe reso meglio come serie televisiva.
Da oggi 13 luglio nelle sale, grazie ad Adler Entertainment, c'è anche Le mie ragazze di carta, di cui potete vedere in anteprima una clip esclusiva.
Adler annuncia le uscite in programma per la fine di questa stagione cinematografica, puntando su grandi divi, animazione e tanta Italia: ecco il listino 2023!