Le favolose è un film del 2022 diretto da Roberta Torre con Antonia Iaia e Patrizia Piccinini. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Francia, Italia.
Succede spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Sette amiche trans si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo.
Questo documentario riunisce sette amiche, unite dalla transessualità, per commemorare Antonia, anch’ella trans che, dopo la sua morte, è stata però sepolta dalla propria famiglia in abiti maschili, evidentemente per un atteggiamento intransigente anche di fronte alla volontà della donna che in vita aveva abbracciato la libertà di esprimersi nella società come desiderava.
Questo triste evento è un'occasione di riflessione per tutte le protagoniste, che approfondiranno la situazione delle transessuali in Italia e dei diritti spesso loro negati, nonostante l’epoca moderna si sia finalmente accorta che tutti meritano di poter vivere come credono, senza pregiudizi o impedimenti di alcun genere.
Una villa ormai vuota e polverosa un tempo abitata da "risate e gioie, dolori e delusioni, amori cattivi e vestiti rossi come le caramelle Rossana", un vecchio armadio, un vestito verde e i ricordi degli anni '70 quando "gli uomini erano come paguri" e "i …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione de Le favolose, il docu-film di Roberta Torre su sette amiche trans che si ritrovano venti anni dopo la morte di un'amica per restituirle l'identità negata sulla lapide.
Trailer e poster del documentario queer di Roberta Torre, Le favolose, che farà il suo debutto a venezia alle Giornate degli Autori per poi approdare in sala il 5 settembre.