Le amiche è un film del 1955 diretto da Michelangelo Antonioni con Eleonora Rossi Drago e Gabriele Ferzetti. Durata: 104 min. Paese di produzione: Italia.
Giunta a Torino per lavoro, la giovane romana Clelia conosce Rosetta in circostanze drammatiche, la ragazza infatti ha appena tentato il suicidio per amore. Clelia inzia a frequentare il gruppo di Rosetta e le sue amiche, tutte coinvolte in complicate vicende sentimentali critiche che sembrano affrontare con la massima disinvoltura. Disinvoltura che manca a Rosetta: tenterà una seconda volta di togliersi la vita. Clelia, dapprima propensa a fermarsi a Torino, deciderà infine di tornare a Roma.
Date di uscita e riprese - Le amiche è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Novembre 1955. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, …
Attualmente Le amiche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le amiche e le nomination:
Le amiche è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Le amiche
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.