L'Attachement - La tenerezza è un film del 2024 diretto da Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi e Pio Marmaï. Uscita al cinema: 2 Ottobre 2025. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Il film, che vede la partecipazione di Valeria Bruni Tedeschi, Pio Marmaï, Vimala Pons e del piccolo César Botti, segue le vite di alcuni personaggi che si intrecciano cambiando per sempre il loro futuro. Alex Perthuis è il papà di Elliott, un bimbo di sei anni. Alex è un padre single che sta cercando la forza di superare un periodo difficile e ritrovare il coraggio di amare. Poi c'è Sandra, libraia, femminista, single per scelta che non ha mai voluto figli e che abita sullo stesso piano di Alex ed Elliott.
Il piccolo, con tutta l'innocenza e l'ingenuità dei bambini fa amicizia con Sandra (ogni tanto scompare senza dire niente a nessuno e mentre tutti lo cercano lui va a trovare la vicina che riesce a trasmettergli un senso di sicurezza).Questi nuovi legami, fragili e preziosi, porteranno cambiamenti sorprendenti nelle loro vite, creando dinamiche familiari inaspettate ma importanti, ridefinendo il concetto di famiglia.
Valeria Bruni Tedeschi esce dai canoni della donna pazzerella ed emotivamente disturbata nelle mani della regista francese Carine Tardieu. Come spieghiamo nella nostra recensione de L'attachement - La tenerezza, la pellicola interpretata dall'attrice italiana è un variegato affresco umanista che aderisce a una struttura libera …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente L'Attachement - La tenerezza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'Attachement - La tenerezza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Al centro, la bella performance di Valeria Bruni Tedeschi nel L'attachement - La tenerezza, pellicola francese di Carine Tardieu. Al cinema con No.Mad Entertainment.
L'attrice ha presentato il film di Carine Tardieu in occasione del Rendez-Vous - Nuovo Cinema Francese. L'abbiamo intervistata, parlando con lei di adozione, femminismo e sfumature umane.