Las Leonas 2022

3.5/5
5.0/5
Locandina di Las Leonas

Las Leonas è un film del 2022 diretto da Isabel Achával e Chiara Bondì. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
15 Settembre 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2022
Regia
Isabel Achával, Chiara Bondì
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama del film Las Leonas

Un gruppo di donne immigrate legate dalla passione per il calcio. Lavorano a Roma come badanti, tate, donne delle pulizie. Hanno una passione in comune, il gioco del calcio. La domenica si ritrovano tutte su un campo di calcio romano e si sfidano in un vero e proprio torneo, Las Leonas. E insieme alla passione per il pallone Chiara Bondì e Isabel Achával ci raccontano anche la vita privata, le speranze e lo sguardo sul mondo di queste giovani donne.

Questo documentario racconta la storia di tante donne immigrate in Italia, e che prestano servizio ad altre persone attraverso lavori umili come fare da badanti e da colf. Protagoniste di questo film sono le peruviane Bea e Melissa, la moldava Ana, l’ecuadoregna Elvira, la capoverdiana Vania e la marocchina Siham, tutte impiegate a Roma.

Tutte loro hanno però una passione in comune: quella per il calcio. Nel tempo libero, infatti, l’unico loro svago è quello per il pallone, tanto da allenarsi insieme e creare una squadra. Il loro obiettivo è vincere il torneo “Las Leonas”, nel quale giocano team provenienti da Paesi di tutto il mondo. Attraverso lo sport, tutte loro possono integrarsi più agevolmente nel tessuto sociale e sperimentare il gioco di squadra, inteso in senso più ampio, ovvero come sostegno reciproco pur nelle comuni difficoltà quotidiane.

Recensione di Las Leonas

Il campo di calcio come spazio di riscatto e ribellione "a quel mondo che mi teneva chiusa, nascosta", una passione nata "quando ancora non capivo chi ero". Per le protagoniste di Las Leonas, il documentario di Isabel Achaval e Chiara Bondi prodotto da Nanni Moretti …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La semplicità e la sincerità dello sguardo con cui le registe hanno saputo portare sullo schermo le storie delle protagoniste, un gruppo di giocatrici di calciotto, soprattutto sudamericane riprese nella loro quotidianità tra gli allenamenti in campo e nelle case delle famiglie per cui lavorano come domestiche.
  • L’uso dell’umorismo e dell’ironia che alleggeriscono i momenti più intimi e dolorosi del racconto.
  • Il divertito intermezzo di Nanni Moretti, che si ritaglia un buffo cameo.
  • La femminilità variegata che ne viene fuori.

Cosa non va

  • L’uso della metafora calcistica per riflettere su immigrazione, diritti negati e riscatto.

Cast di Las Leonas

Isabel Achával
Isabel Achával
Regia
Chiara Bondì
Chiara Bondì
Regia

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Las Leonas