Las buenas hierbas è un film del 2010 diretto da María Novaro con Úrsula Pruneda e Ofelia Medina. Durata: 120 min. Paese di produzione: Messico.
Dalia è separata, vive con il piccolo figlio Cosmo e lavora in una radio. Sua madre, Lala, si occupa del Giardino Botanico dell'Università di Città del Messico. Due vite ordinarie che scorrono lentamente fino a quando a Lala viene diagnosticato il morbo di Alzheimer e chiede alla figlia di aiutarla prima di perdere la lucidità. Lala consegna così a Dalia le sue ultime ricerche sulle piante e i rimedi che, secondo la tradizione precolombiana, curano l'anima dell'uomo. Inizia così un viaggio nella chimica delle piante e del cervello umano, un percorso emozionale in cui la natura diventa conforto alla condizione umana.
L'erba di Dalia Il morbo d'Alzahaimer, con le sue tragiche manifestazioni che incidono direttamente nella psiche dell'individuo, al punto da cancellarne la sua stessa identità, rappresenta di certo un tema particolarmente problematico e scivoloso da rappresentare al cinema, come dimostrano anche due recenti tentativi in …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Città del Messico, Messico Huautla de Jiménez, Oaxaca, Messico
Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Las buenas hierbas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Las buenas hierbas e le nomination:
Las buenas hierbas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il film della regista messicana María Novaro, una delle più apprezzate autrici del suo Paese, si caratterizza per affrontare il tema dell'Alzahaimer da un insolito punto di vista, sottolineando le strette connessioni esistenti tra mondo naturale ed emozioni umane.
L'apprezzata regista messicana, assieme all'attrice Úrsula Pruneda presentano il film 'Las Buenas Hierbas', che affronta in maniera veristica e senza patetismi il doloroso calvario della malattia degenerativa.
Movieplayer.it offre ai suoi lettori la possibilità di assistere alle due anteprime che si terranno a Roma il 31 ottobre. Il numero dei posti disponibili è limitato, affrettatevi a scriverci se interessati!