L'Arminuta è un film del 2021 diretto da Giuseppe Bonito con Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Il film segue le vicende di una tredicenne che è costretta a lasciare la famiglia e la vita che ha sempre conosciuto, in un mondo agiato e moderno, per ritornare alla famiglia biologica, che vive in una realtà arcaica e rurale. Uno straniamento in cui l’Arminuta, ossia la ritornata, dovrà attraversare il senso di abbandono per arrivare a scoprire quello di appartenenza.
Nel 1975, in piena estate, una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia di origine, alla quale ella non sapeva di appartenere.
Catapultata in un altro mondo rispetto a quello fin lì conosciuto, la giovane smarrisce tutte le certezze: finora era stata una figlia unica, cresciuta in una casa comoda e in una famiglia affettuosa. Nulla di tutto ciò esiste più: adesso viene trattata come un’estranea, indesiderata e invadente, ma parte di una comunità ancora non raggiunta dalla modernità dei tempi che stanno cambiando. Dovrà dividere gli spazi con cinque fratelli, ma quella nuova dimensione appare ancora più angusta di quanto non sia, poiché privata del tutto da un naturale affetto nei suoi confronti, almeno inizialmente…
Il film racconta un anno di vita di una giovane alle soglie dell’adolescenza, in un periodo che segnerà la sua vita per sempre e durante il quale sperimenterà il dolore e l’amore, così come la dolcezza e la bellezza che la vita a volte riserva.
Vogliamo iniziare la nostra recensione de L'Arminuta partendo proprio dal termine dialettale che dà il titolo al film. Traducibile con la ritornata, si riferisce sia alla protagonista della storia, che è costretta contro la sua volontà a "ritornare" a vivere con la madre biologica, sia …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente L'Arminuta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'Arminuta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
L'Arminuta
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'Arminuta
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della rubrica mensile DVD e Blu-ray le recensioni di: La famiglia Addams 2, L'Arminuta, Petite maman, Glass Boy, Occhi blu.
La conferenza di presentazione de L'arminuta, durante la quale abbiamo potuto parlare con il regista GIuseppe Bonito e con parte del cast.
La recensione de L'Arminuta, il nuovo film di Giuseppe Bonito tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio, che racconta una storia drammatica dal punto di vista di una tredicenne.