L'amante russo è un film del 2020 diretto da Danielle Arbid con Laetitia Dosch e Sergei Polunin. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Kitchen Film. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Una donna rimane coinvolta in una passionale relazione amorosa con un diplomatico russo. I due non hanno niente in comune tranne l'attrazione che provano l'uno per l'altra.
Parigi. Hélène è una docente universitaria e nuovamente single dopo una separazione. Alexsandr è un diplomatico russo ancora coniugato. Da qualche tempo condividono una relazione clandestina intrisa di passione, ma minacciata dalla paura di essere scoperti.
Sanno benissimo, dunque, che la loro unione potrebbe finire da un momento all’altro. Eppure, non possono fare a meno di vedersi. Progressivamente, Héléne sviluppa una dipendenza nei confronti dell’amante, reclamando la sua presenza costantemente e non accettando di doversi separare da lui dopo i loro incontri. Ma la donna sa che con quell’uomo non ha finora nulla in comune, se non i momenti trascorsi assieme.
Eppure, qualcosa cambierà. Anche i più piccoli dettagli cominceranno a divenire preziosi, uno per l’altra, e cercheranno di scoprirsi come mai avevano fatto. Dirsi addio, salutarsi per sempre e ignorarsi reciprocamente, sembrerà assolutamente impossibile.
Hélène, professoressa di letteratura, è una donna divorziata e si trova a crescere da sola il figlio Paul, il quale sta affrontando il difficile periodo della preadolescenza. In più la madre non riesce a dargli le attenzioni necessarie in quanto ha recentemente iniziato una relazione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'amante russo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'amante russo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
La recensione de L'amante russo, film tratto dall'omonimo romanzo di Annie Ernaux che racconta l'amore ossessivo tra una professoressa francese e un diplomatico russo.