L'altra Luna 2020

3.5/5
3.6/5
Locandina di L'altra Luna

L'altra Luna è un film del 2020 diretto da Carlo Chiaramonte con Luna Mijovic e Tania Bambaci. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Stemo Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Bosnia-Herzegovina.

Titolo originale
Summer Dew
Data di uscita
16 Giugno 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Carlo Chiaramonte
Paese
Italia, Bosnia-Herzegovina
Durata
100 Min
Distribuzione
Stemo Distribuzione

Trama del film L'altra Luna

Luna è una ragazza in procinto di sposare il suo fidanzato di sempre, Haris. Vive a Sarajevo dove un giorno incontra Martina, una giovane ragazza gay che è in fuga dall'Italia e alla ricerca di se' stessa e del suo futuro. Tra le due scatta la scintilla e inizia una storia d'amore segreta. Quando la loro relazione viene alla luce le rappresaglie da parte della famigla di Luna sono terribili e traumatiche, ma il legame tra Luna e Martina è più forte di ogni sorpruso e le due giovani decidono di lasciare la città insieme.

Sarajevo. Luna sta per sposarsi con il fidanzato Haris. Martina è una giovane in fuga dall’Italia, lì dove sente di non poter vivere liberamente la sua natura omosessuale, imprigionata in una grigia monotonia.

L’incontro casuale tra Luna e Martina rappresenterà per entrambe una svolta cruciale. Le due ragazze si innamoreranno, ma Luna non confesserà questo nuovo sentimento ad Haris, ancora convinto che presto diverrà suo marito. Quando, però, la loro relazione verrà alla luce, i familiari di Luna reagiranno violentemente, cercando di fermare le sue intenzioni con ogni mezzo. Nermin, il fratello diciassettenne di Luna, prenderà una drammatica decisione: violentare Martina, per costringerla a tornare nel proprio Paese.

Ma niente fermerà i sentimenti sinceri delle due donne. Decideranno così di affrontare tutti e vivere la loro storia, qualunque sarà il pegno da pagare. Così abbandoneranno Sarajevo e partiranno per l’Italia, ma Luna sarà davvero pronta a dire addio alla sua terra d’origine?

Recensione di L'altra Luna

Un coming of age decisamente particolare quello confezionato da Carlo Chiaramonte. Sarajevo fa da sfondo a una storia d'amore davvero atipica vissuta all'interno di una piccola comunità in cui si respira un'aria internazionale. È sospesa tra Bosnia e Italia l'opera prima di Carlo Chiaramonte, come …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le performance naturali e convincenti fornite dai giovani interpreti.
  • La valorizzazione della magia di Sarajevo attraverso uno stile visivo al servizio della storia.
  • I legami tra personaggi alimentano un'opera avvincente, che ci cattura fino al finale.

Cosa non va

  • Di fronte all'equilibrio che appartiene al personaggio di Luna, figure come Martina e Maja appaiono un po' sopra le righe, ciascuna alla sua maniera.

Cast di L'altra Luna

Luna Mijovic
Luna Mijovic
Luna
Tania Bambaci
Tania Bambaci
Martina
Maja Juric
Maja Juric
Maja
Matteo Silvestri
Matteo Silvestri
Matteo
Armin Omerovic
Armin Omerovic
Haris
Amila Terzimehic
Amila Terzimehic
Selma
Fedja Zahirovich
Fedja Zahirovich
Nermin
Edis Bilic
Edis Bilic
Esad
Selma Alispahic
Selma Alispahic
Amela
Senad Basic
Senad Basic
Sasa

Vai al cast completo

Video

Home Video

dvd

L'altra luna
2024 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di L'altra Luna