Laghat - Un sogno impossibile è un film del 2025 diretto da Michael Zampino con Lorenzo Guidi e Edoardo Pesce. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Vertice 360. Paese di produzione: Italia.
Il film segue le vicende di Andrea, un ragazzo di ventuno anni, orfano di madre, che ha dedicato la sua vita all'attività di antiquariato famiglia; il business è gestita dal padre, un uomo dal carattere opprimente che esercita una forte influenza su suo figlio. Andrea però, porta sempre nel cuore la sua vera passione, quella che ha sempre avuto per l'equitazione.
Dopo un incontro con Tony, il suo ex allenatore alla scuola ippica, Andre sente nuovamente la fiamma della passione ardere dentro di lui ed è pronto a dare una chance al suo sogno, quello di poter diventare un fantino. L'unico cavallo che gli viene affidato è un purosangue eccezionale di nome Laghat che però ha una grave menomazione agli occhi.
Andrea intraprende un percorso e una sfida - umana e sportiva - straordinari. Il suo compito non è soltanto quello di portare Laghat alla vittoria, ma anche di oltrepassare i propri limiti ma soprattutto uscire dall'ombra schiacciante di suo padre. Grazie al legame che stabilisce con il suo cavallo, Andrea percorrerà il suo viaggio di rinascita, come fantino, ma cosa più importante, come uomo.
Quando una storia vera diviene spunto per un'indagine sulla natura umana. Quello di Laghat è un nome ben noto agli appassionati di ippica. La storia del cavallo inglese cieco fin da quando era un puledro che ha corso ben 134 corse è stata raccontata nel …
In arrivo al cinema con Vertice 360 la vera storia del purosangue cieco si trasforma in una storia edificante caratterizzata da personaggi complessi e sopra le righe grazie alla regia di Michael Zampino.