Laggiù qualcuno mi ama è un film del 2023 diretto da Mario Martone con Massimo Troisi. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Tramite contenuti, documenti inediti e le testimonianze di colleghi e amici il documentario mira a raccontare la genialità e il mito di Massimo Troisi attraverso l'esclusiva ed eccezionale visione del regista e autore napoletano Mario Martone e della compagna di vita e di lavoro Anna Pavignano.
Un’opera che rende omaggio a Massimo Troisi e al suo straordinario talento. Attore, regista e sceneggiatore per il cinema, ma anche grande interprete comico per il teatro, oltre ad essere stato più volte cercato dalla televisione, le cui partecipazioni come ospite ai vari programmi sono diventati preziosi documenti da conservare.
Il film delinea la parabola artistica di Troisi, dai suoi esordi fino al suo ultimo lavoro, Il Postino, nel 1994. Mario Martone, autore di questo documentario, ha in comune con Massimo la città d’origine, Napoli. Questa appartenenza è molto importante, poiché avvicina Martone alla figura di Troisi, ch’egli ha sempre avuto come riferimento. Come lui, tanti altri artisti partenopei, e non solo, sono stati influenzati dal compianto attore: tra di loro troviamo Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, ma anche Michael Radford (che con lui diresse il suo ultimo film) e Roberto Perpignani. Vi è poi la testimonianza di Anna Pavignano, che con Troisi scriveva i film e qui racconta i processi creativi da cui essi scaturivano, anche proponendo preziosi materiali inediti.
Arriva in sala, in anteprima in 200 cinema, per il 70° anniversario della nascita di Massimo Troisi, ma è solo un antipasto di una distribuzione ampia e capillare per Laggiù qualcuno mi ama, il documentario di Mario Martone dedicato al compianto artista partenopeo: saranno oltre …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Laggiù qualcuno mi ama ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Laggiù qualcuno mi ama
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mario Martone premiato col Nastro D'Argento per i Documentari dell'anno per il suo impegno nel racconto affettuosamente inedito di Laggiù qualcuno mi ama, dedicato a Massimo Troisi, e l'originalità di Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice.
La recensione di Laggiù qualcuno mi ama, il bellissimo film documentario di Mario Martone che racconta Massimo Troisi. In sala dal 23 Febbraio dopo le anteprime del 19.
Mario Martone ci ha raccontato il lavoro fatto per Laggiù qualcuno mi ama, il documentario su Massimo Troisi in sala dal 23 febbraio, dopo le anteprime del 19.
Scopriamo insieme il trailer e poster del docufilm Laggiù qualcuno mi ama: viaggio di Mario Martone nel cinema di Massimo Troisi.
Laggiù qualcuno mi ama, il documentario di Mario Martone su Massimo Troisi, verrà presentato al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino.