La vita oscena è un film del 2013 diretto da Renato De Maria con Clement Metayer e Isabella Ferrari. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Film Vision. Paese di produzione: Italia.
Tratto dal romanzo di Aldo Nove, è il drammatico racconto di formazione di Andrea, un ragazzo che si spinge nelle esperienze fino a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Sulle ruote del suo skateboard e inseguito dallo sguardo di sua madre, il giovane inizia un viaggio allucinato in attesa di una fine che non arriva e forse non arriverà mai...
Ancora senza distribuzione in Italia e con alle spalle una produzione indipendente low budget,La vita oscena ha incontrato notevoli difficoltà in fase di recupero finanziamenti. Eloquenti a tal proposito le parole di Riccardo Scamarcio, che in veste di produttore associato con la sua Lebowski, ha …
Attualmente La vita oscena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La vita oscena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10
La vita oscena
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un nostalgico e divertente omaggio ai videogame, un adattamento della prosa di John Green, un frenetico Guy Ritchie e un viaggio nella turbolenta Belfast anni Settanta. E ancora horror sanguinolenti, thriller, commedie, documentari, omaggi a calciatori, film italiani e direct to video: ecco una ricca panoramica di recenti prodotti homevideo con voti e curiosità tutti da scoprire.
Presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 71ª Mostra di Venezia appena conclusa, La Vita Oscena arriva in sala come auspicato durante la conferenza stampa veneziana dal produttore associato Riccardo Scamarcio che con le sue dichiarazioni aveva sollevato non poche polemiche. Abbiamo a tal proposito ascoltato il produttore Gianluca De Marchi che con la sua FilmVision ha creduto fortemente nel progetto sin dagli albori.
Le nostre immagini dal photocall del nuovo film di Renato De Maria, che ha presentato il film con Isabella Ferrari, Eva Riccobono e Riccardo Scamarcio.
Primo film in concorso nella categoria Orizzonti alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia, La vita oscena è il quinto film diretto da Renato De Maria, un'opera coraggiosa che porta sul grande schermo la poetica e dolente autobiografia dello scrittore e poeta Aldo Nove.
Presentato il film di Renato De Maria ispirato al romanzo autobiografico di Aldo Nove, il racconto del percorso autodistruttivo di un adolescente dedito ad eccessi di ogni tipo; 'Sono stato rapito dalla bellezza della lingua e dal coraggio di Aldo. Non pensavo potesse mai uscirne un film, ma valeva la pena provarci', ha raccontato De Maria.