La vita di Adele è un film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche con Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. Durata: 179 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Belgio, Spagna.
Adele è adolescente e non ha dubbi: le ragazze stanno coi ragazzi. La sua visione del mondo però inizia a vacillare il giorno in cui incontra Emma, una giovane donna dai capelli blu, che le farà scoprire il desiderio e le permetterà di realizzarsi come donna e come adulta. Sotto lo sguardo di chi la circonda, Adele cresce, cerca se stessa, si perde, si trova di nuovo...
L'amore che insegna Adèle è un'adolescente graziosa, intelligente, sensibile, ingorda di cibo, di sensazioni, di informazioni e di vita, ma molto confusa. Un flirt con il compagno di scuola Thomas le lascia un'inspiegabile insoddisfazione. Perché da qualche parte, in città, c'è una ragazza con i …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La vita di Adele è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Ottobre 2013 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 09 Ottobre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Marzo …
Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Ho l'impressione di fare finta, di fare finta su tutto...a me manca qualcosa.
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente La vita di Adele ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La vita di Adele e le nomination:
Vedi tutti i premi
La vita di Adele è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Léa Seydoux è una delle attrici più importanti e popolari del cinema contemporaneo, protagonista di una carriera di grande successo. A Cannes 77 con due film, ecco i migliori film.
'Il modo in cui abbiamo girato questo film è stato pazzesco. Il tizio è semplicemente matto', ha rivelato Léa Seydoux, riferendosi al controverso regista Abdellatif Kechiche.
Nel corso di un'intervista Lea Seydoux ha parlato de La vita di Adele e si è soffermata in particolar modo sui metodi registici di Abdellatif Kechiche, facendo chiarezza sul suo rapporto col controverso film.
Léa Seydoux, protagonista de La vita di Adele, non è andata per nulla d'accordo con il regista Abdellatif Kechiche durante le riprese.
Ecco 3 punti di contatto tra Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino, e La vita di Adele, diretto da Abdellatif Kechiche e vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes.