La vita da grandi 2025

4.0/5
4.8/5
Locandina di La vita da grandi

La vita da grandi è un film del 2025 diretto da Greta Scarano con Matilda De Angelis e Yuri Tuci. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
3 Aprile 2025 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Greta Scarano
Paese
Italia
Durata
96 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film La vita da grandi

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film segue la storia di due fratelli, Irene e Omar. Irene è la sorella minore, vive a Roma dopo essere cresciuta a Rimini con la famiglia. Un giorno sua madre si mette in contatto con lei per chiederle di tornare per un po' di tempo nella città natale (dalla quale Irene è scappata via il prima possibile) per prendersi cura di suo fratello maggiore. Omar è un uomo adulto ma è autistico e vive ancora con i genitori.

Quando Irene arriva a Rimini si trova di fronte a un "problema" inaspettato: Omar non ha nessuna intenzione di essere passato dai genitori alla sorella per essere accudito. Omar vuole la sua vita, la sua indipendenza. Vuole sposarsi, avere una famiglia e diventare un famoso cantante rap. Sogni comuni a tutti (a parte quello del diventare un famoso cantante rap) che però - almeno fino ad ora - non sono stati alla sua portata perchè per riuscire a realizzarli Omar dovrà prima di tutto ottenere la sua autonomia e la sua indipendenza.

Così Irene decide di aiutare suo fratello a far sì che questo accada. I due intraprendono un percorso arduo e intenso, ma sono determinati a portare Omar al traguardo del diventare un adulto indipendente. Nella casa in cui sono cresciuti, dove ogni angolo, ogni quadro, soprammobile è un libro di ricordi, i due fratelli affrontano con coraggio il loro cammino, tra speranze, paure, vittorie, delusioni, scoprendo che a volte per riuscire a crescere è meglio essere in due.

Recensione di La vita da grandi

È nata una regista. Anzi no, c'è sempre stata. Doveva solo trovare la storia e il momento giusto per svelarsi al mondo. Greta Scarano, dopo aver firmato nel 2022 il corto Feliz Navidad, debutta dietro la macchina da presa alla regia di un lungometraggio, La …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le varie tematiche affrontate nel film, dall'autismo al racconto di crescita personale.
  • Yuri Tuci. Una prima volta sul grande schermo che lascia il segno.
  • La cura ai dettagli, dalla scenografia ai costumi all'uso dei colori.
  • L'alternanza di toni ed emozioni.
  • L'evoluzione del rapporto tra i protagonisti.

Cosa non va

  • Ad averne di opere prime così.

Cast di La vita da grandi

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis
Irene
Yuri Tuci
Yuri Tuci
Omar Nanni
Christian Ginepro
Christian Ginepro
Adriano Pantaleo
Adriano Pantaleo
Maria Amelia Monti
Maria Amelia Monti
Lorenzo Gioielli
Lorenzo Gioielli
Gloria Coco
Gloria Coco
Paolo Hendel
Paolo Hendel
Ludovico Zucconi
Ludovico Zucconi
Ariella Reggio
Ariella Reggio

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La vita da grandi