La vita da grandi è un film del 2025 diretto da Greta Scarano con Matilda De Angelis e Yuri Tuci. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film segue la storia di due fratelli, Irene e Omar. Irene è la sorella minore, vive a Roma dopo essere cresciuta a Rimini con la famiglia. Un giorno sua madre si mette in contatto con lei per chiederle di tornare per un po' di tempo nella città natale (dalla quale Irene è scappata via il prima possibile) per prendersi cura di suo fratello maggiore. Omar è un uomo adulto ma è autistico e vive ancora con i genitori.
Quando Irene arriva a Rimini si trova di fronte a un "problema" inaspettato: Omar non ha nessuna intenzione di essere passato dai genitori alla sorella per essere accudito. Omar vuole la sua vita, la sua indipendenza. Vuole sposarsi, avere una famiglia e diventare un famoso cantante rap. Sogni comuni a tutti (a parte quello del diventare un famoso cantante rap) che però - almeno fino ad ora - non sono stati alla sua portata perchè per riuscire a realizzarli Omar dovrà prima di tutto ottenere la sua autonomia e la sua indipendenza.
Così Irene decide di aiutare suo fratello a far sì che questo accada. I due intraprendono un percorso arduo e intenso, ma sono determinati a portare Omar al traguardo del diventare un adulto indipendente. Nella casa in cui sono cresciuti, dove ogni angolo, ogni quadro, soprammobile è un libro di ricordi, i due fratelli affrontano con coraggio il loro cammino, tra speranze, paure, vittorie, delusioni, scoprendo che a volte per riuscire a crescere è meglio essere in due.
È nata una regista. Anzi no, c'è sempre stata. Doveva solo trovare la storia e il momento giusto per svelarsi al mondo. Greta Scarano, dopo aver firmato nel 2022 il corto Feliz Navidad, debutta dietro la macchina da presa alla regia di un lungometraggio, La …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
L'attrice debutta al lungometraggio con una storia ironica e profonda in un film che affronta tematiche diverse, dall'autismo alla paura del fallimento. Protagonisti Matilda De Angelis e Yuri Tuci. Al cinema dal 3 aprile.
Interpretato da Matilda De Angelis e Yuri Tuci, il film sarà presentato in concorso e chiuderà il festival pugliese, ecco svelato il trailer.