La vergogna è un film del 1968 diretto da Ingmar Bergman con Liv Ullmann e Max von Sydow. Durata: 103 min. Paese di produzione: Svezia.
Durante la guerra civile, due musicisti apolitici si recano su un'isola col desiderio di coltivare un pezzo di terra. Eva e Jan si amano, si confrontano, affrontano le proprie paure insieme, finché la guerra non li raggiunge anche lì. I ribelli attaccano, i vicini muoiono, Eva e Jan vengono arrestati come collaborazionisti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La vergogna è: 29 Settembre 1968 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Settembre 1967 - 23 Novembre 1967 in Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente La vergogna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La vergogna e le nomination:
La vergogna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Collezione Ingmar Bergman
2010 - CG Entertainment
Contiene 2 Dischi, tra cui Passione e Images From the Playground.
Esce in DVD per Il Piacere del Cinema la Collezione Ingmar Bergman, con due capolavori della maturità del maestro svedese, La vergogna e Passione, e un documentario inedito in Italia, Images From the Playground