La vergogna è un film del 1968 diretto da Ingmar Bergman con Liv Ullmann e Max von Sydow. Durata: 103 min. Paese di produzione: Svezia.
Durante la guerra civile, due musicisti apolitici si recano su un'isola col desiderio di coltivare un pezzo di terra. Eva e Jan si amano, si confrontano, affrontano le proprie paure insieme, finché la guerra non li raggiunge anche lì. I ribelli attaccano, i vicini muoiono, Eva e Jan vengono arrestati come collaborazionisti.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La vergogna è: 29 Settembre 1968 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Settembre 1967 - 23 Novembre 1967 in Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente La vergogna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La vergogna e le nomination:
La vergogna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Esce in DVD per Il Piacere del Cinema la Collezione Ingmar Bergman, con due capolavori della maturità del maestro svedese, La vergogna e Passione, e un documentario inedito in Italia, Images From the Playground