La Vanessa dalle ali bruciate è un film del 1974 diretto da Erik Balling con Judy Geeson e Roy Dotrice. Durata: 88 min. Paese di produzione: Regno Unito, Danimarca.
Henrik Vinther, sposato e padre di una bambina, è un alto funzionario della "Autonord": raggiunge il vertice del successo quando, avendo ottenuto il diritto di montare in Svezia un modello giapponese, viene nominato direttore del nuovo stabilimento dai soci Falek e Melchior. Una sera, accetta l'invito a un party di giovani, rivoltogli da Vanessa Strauss: nel tornare a casa propria, per mezzo dell'automobile della ragazza, Henrik uccide e abbandona un vecchio. Henrik è ricattato da Vanessa, la quale finisce così per entrare di prepotenza nella sua vita e nella sua attività, in veste di segretaria per i rapporti pubblici. Attaccato alla propria famiglia e professionista serio, Vinther cerca in ogni modo di liberarsi da Vanessa che, astutamente continua a ricattarlo impadronendosi dei documenti segreti riguardanti il prototipo giapponese.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La Vanessa dalle ali bruciate è: Agosto 1974 (USA).
Attualmente La Vanessa dalle ali bruciate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Vanessa dalle ali bruciate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10